Piatti tipici della Liguria

Farinata

Farinata

AA071683
cucina
240
296
254
2400
2960
RGB

La farinata è una tipica specialità ligure, ma si trova anche in altre regioni italiane con nomi diversi, come cecina, socca o fainà. Si tratta di una torta salata molto sottile e croccante, realizzata con farina di ceci, acqua, olio e sale. La sua preparazione è semplice ma richiede un po’ di tempo e pazienza, perché il composto deve riposare per alcune ore prima di essere cotto in forno. La farinata si può gustare da sola o accompagnata da salumi, formaggi o verdure. È un piatto povero ma nutriente e saporito, adatto a chi segue una dieta vegetariana o senza glutine. Vediamo insieme come preparare la farinata in casa con questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina di ceci
600 ml di acqua
50 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b.


Procedimento:
In una ciotola capiente, versate la farina di ceci e aggiungete l’acqua a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere una pastella liscia e fluida, simile a quella delle crepes.
Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare il composto a temperatura ambiente per almeno 4 ore, mescolando ogni tanto e eliminando la schiuma che si forma in superficie.
Trascorso il tempo di riposo, aggiungete all’impasto l’olio, il sale e il rosmarino tritato se vi piace. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 220°C e ungete bene una teglia rotonda di circa 30 cm di diametro con un po’ di olio. Versate il composto nella teglia, livellandolo con una spatola per ottenere uno spessore uniforme di circa mezzo centimetro.
Infornate la farinata nel ripiano più basso del forno e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando si formerà una crosta dorata in superficie. Se volete una farinata più croccante, potete accendere il grill negli ultimi minuti di cottura, facendo attenzione a non bruciarla.
Sfornate la farinata e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a spicchi e servirla. Buon appetito!