Passione In Viaggio

Viaggiare apre la mente…

Da Visitare, I Borghi più belli, Imperia, Liguria

Badalucco il paese dipinto

Badalucco il paese dipinto

Badalucco il paese dipinto


Badalucco il paese dipinto
Badalucco il paese dipinto

Per gli amanti dei borghi medievali Io e Daniella vi portiamo a scoprire un altro paesino dell’entroterra Ligure che abbiamo avuto modo di visitare il 2 Novembre 2018. Badalucco il paese dipinto. Questo piccolo paese è situato in provincia di Imperia nella Valle Argentina, un territorio ricco di percorsi trekking e borghi antichi immersi nella natura. Dovete sapere che il comune di Badalucco fa parte
dell’Associazione Italiana Paesi Dipinti nata a Roma nel 1994 con lo scopo di unire tutti i comuni italiani che posseggono e valorizzano il patrimonio pittorico e artistico realizzato sulle facciate della case.

Uno dei tanti dipinti di Badalucco
Uno dei tanti dipinti di Badalucco

Camminando per il paese è possibile ammirare numerose opere artistiche, murales e opere in ceramica che fanno di questo luogo una stupenda galleria d’arte a cielo aperto. Purtroppo nella nostra breve visita non siamo riusciti a trovarne molte.

Uno dei tanti dipinti di Badalucco
Uno dei tanti dipinti di Badalucco

Il borgo in questo periodo si presenta disabitato quasi privo di vità ma nel periodo estivo è capace di attrarre moltissimi turisti sopratutto stranieri. Visitando la parte interna del paese è possibile ammirare i tipici caruggi Liguri con le arcate in pietra dove troviamo anche la Chiesa di San Giorgio santo patrono del paese.

Tipico caruggio Ligure
Tipico caruggio Ligure
Chiesa di San Giorgio
Chiesa di San Giorgio

Il borgo di Badalucco è attraversato dal torrente Argentina che con le sue acque impetuose ci regala un’immagine mozzafiato di questo paesaggio. E’ possibile attraversare il fiume percorrendo il Ponte di Santa Lucia con l’omonima Cappella del 1600 che porta sul versante opposto del paese.

Cappella di Santa Lucia
Cappella di Santa Lucia
Ponte di Santa Lucia
Ponte di Santa Lucia

Nel luogo sono presenti ancora numerosi vecchi frantoi e mulini ad’acqua, testimonianza del fatto che ci troviamo in uno dei paesi di maggiore coltivazione e produzione di olio d’oliva del Ponente Ligure.

Vecchio mulino ad'acqua
Vecchio mulino ad’acqua

Dirigendosi verso la parte alta del paese è possibile ammirare la Chiesa di San Nicolò.

Chiesa di San Nicolò
Chiesa di San Nicolò

Da qui si può godere di una vista mozzafiato aperta sulla vallata del paese.

Vista sul paese

Per gli amanti del trekking segnialiamo due percorsi interessanti che possono essere intrapresi da qui. Il primo è un sentiero che porta sul Monte Carmo al santuario della Madonna della Neve situato in una bella posizione panoramica. Il secondo è un percorso che ci porta sul Monte Faudo a quasi mille metri di altitudine dove è possibile trovare una piccola grotta, la Tana di Bertrand dove sono stati ritrovati reperti antichi che testimoniano il passaggio dell’uomo attualmente esposti al Museo Archeologico di Sanremo.

Percorsi trekking
Percorsi trekking

Il paese di Badalucco è noto anche per i suoi prodotti tipici. L’Olio dell’oliva Taggiasca con il metodo della spremitura a freddo risulta essere uno dei più buoni sul campo. Un altro motivo di vanto è il fagiolo di Badalucco, i “Rundin” così chiamati per la loro forma ovoidale. Si possono consumare nelle zuppe, lessi conditi con olio, aglio, alloro, salvia e pepe, oppure in pastella nei “Frisceui” (altra specialità Ligure). Inoltre sono il condimento di un’altro piatto tipico del posto che è lo “Zemin”, zuppa di fagioli con verdure e carne. Per chi ama il pesce, Badalucco è famoso per il suo “stoccafissu a Baucogna” , piatto a base di merluzzo essicato cucinato secondo un’antica ricetta del luogo.

La nostra visita finisce qui. In due ore circa siamo riusciti a visitare questo piccolo borgo, abbiamo scattato delle bellissime foto e possiamo dire di aver passato una giornata piacevole. Per chi desiderasse magiare qualcosa non mancano i ristoranti e gli agriturismo dove vi verranno serviti i piatti tipici del posto. Pertanto se capitate da queste parti e vi piacciono i borghi antichi non potete non fare visita a questo luogo. Badalucco il paese dipinto vi aspetta!


Foto gallery:


Indicazioni stradali:


Dove mangiare:


Dove dormire:


1 Comment

  1. it’s really a beautiful place, I really want to visit it.

Comments are Closed

Theme by Anders Norén