Passione In Viaggio

Viaggiare apre la mente…

Da Visitare, Eventi, Imperia

La Street Art a Imperia

La Street Art a Imperia

La Street Art a Imperia


Imperia, provincia Ligure, diventa protagonista ospitando la Street Art. Per chi non lo sapesse questa forma d’arte (arte di strada o arte urbana) è riferita a quelle opere che si realizzano in luoghi pubblici, avvolte anche illegalmente. In questo caso disegni realizzati sui muri (Murales). Le motivazioni che spingono molti giovani a intraprendere questo percorso artistico sono diverse. Principalmente questi disegni sono una forma di critica verso la società e la proprietà privata e realizzati per strada permettono di avere un grande pubblico e una maggiore visibilità rispetto a una galleria d’arte.

Uno dei Murales che si trova a Imperia

Questi Murales si possono ammirare a Imperia in Via Giovanni Ballestra, su tutto il muro di uno degli argini del fiume Prino lungo circa 650 metri. Arrivati sul posto si rimane affascinati dalla bellezza, dalla quantità e varietà di queste opere d’arte.

Uno dei Murales che si trova a Imperia

E’ possibile trovare La Street Art in tutto il mondo e in tante città italiane ma poterla avere ed ammirare qui ad Imperia è per noi residenti un grande vanto. Inoltre in onore di quest’arte è stato organizzato un’evento fisso che si tiene ogni due anni qui ad Imperia, il Writing Day.

Uno dei Murales che si trova a Imperia

Il Writing Day è un evento biennale che porta ad Imperia un buon afflusso turistico con gli oltre 100 writer che arrivano da tutta Italia con presenze per un totale di 300 persone se si aggiungono anche gli accompagnatori. Prima della manifestazione il muro viene ripulito per lasciare spazio alle nuove opere. Questo permette di avere ogni due anni disegni sempre diversi da ammirare.

Uno dei Murales che si trova a Imperia

Si è molto parlato dei Murales di Imperia, numerosi giornalisti delle più note testate giornalistiche della zona gli hanno dedicato un articolo. Addirittura è stato scritto un libro “Il cuore sul muro” dello scrittore imperiese Marco Vallarino. Il romanzo è ambientato nell’epoca della cosiddetta “guerra dei graffiti” che si scatenò a Imperia nel 2003.

Io e Daniella abbiamo avuto modo di ammirare queste fantastiche opere d’arte realizzate da artisti di strada e pensiamo che il comune di Imperia abbia avuto una buona idea ad organizzare il Writing Day che valorizza una zona secondo noi un po degradata e porta turismo al paese. Pertanto, per i residenti che non sono ancora andati a vederli suggeriamo di farlo subito, mentre per i turisti che si trovano qui in vacanza consigliamo di programmare un po del vostro tempo per visitare queste opere. Vi assicuriamo che sarà tempo speso bene. Quindi correte subito, la Street Art a Imperia vi aspetta!

La Street Art a ImperiaGuarda la gallery completa.

Dove si trova:



I commenti sono chiusi

Tema di Anders Norén