Piatti tipici della Sicilia

Timballo di melanzane alla siciliana

Ciao a tutti, oggi vi voglio mostrare come preparare un delizioso timballo di melanzane alla siciliana, un piatto tipico della cucina dell’isola che conquista con il suo sapore ricco e la sua consistenza morbida e croccante. Il timballo di melanzane alla siciliana è una torta salata di pasta al forno, condita con sugo di pomodoro, basilico e mozzarella, e avvolta in uno scrigno di melanzane fritte. Una vera bontà da portare in tavola per stupire i vostri ospiti o per coccolarvi in una giornata speciale. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e i passaggi per realizzare questa ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di anelletti (o altro formato di pasta corta)
  • 3 melanzane grandi
  • 750 ml di passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • formaggio grattugiato
  • 200 g di mozzarella (o scamorza)
  • sale e pepe
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Mettetele in uno scolapasta con un po’ di sale e lasciatele riposare per un paio d’ore, in modo che perdano l’acqua amara.
  2. In una padella capiente, fate soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di basilico spezzettata. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. In una pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, ma scolatela molto al dente, perché dovrà terminare la cottura in forno. Condite la pasta con metà del sugo preparato e metà del formaggio grattugiato. Tagliate la mozzarella a cubetti e aggiungetela alla pasta. Mescolate bene il tutto.
  4. In una padella con olio di semi ben caldo, fate friggere le melanzane a fette, rigirandole una volta per lato. Scolatele su carta assorbente e tamponate l’olio in eccesso.
  5. Prendete una teglia rotonda da 22 cm di diametro e foderatela con carta forno. Rivestite il fondo e i bordi della teglia con le fette di melanzana fritta, facendole sovrapporre leggermente e lasciando fuoriuscire le estremità.
  6. Versate il composto di pasta nella teglia e livellatelo bene con una spatola. Richiudete la superficie con le estremità delle melanzane, formando una sorta di coperchio.
  7. Infornate il timballo di melanzane alla siciliana in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, fino a quando si sarà dorato e ben rappreso.
  8. Sfornate il timballo e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti prima di sformarlo su un piatto da portata. Servitelo caldo o tiepido, accompagnato dal sugo rimasto e da una spolverata di formaggio grattugiato e basilico fresco.

Ecco fatto, il vostro timballo di melanzane alla siciliana è pronto per essere gustato! Un piatto unico che racchiude tutto il sapore della Sicilia e che vi farà fare un figurone con i vostri commensali. Buon appetito!