Trekking

Sentiero del Pellegrino e la grotta dei Falsari

Se siete alla ricerca di un’escursione avventurosa e ricca di storia, il sentiero del Pellegrino e la grotta dei Falsari a Noli in provincia di Savona sono la meta ideale.

Sentiero del Pellegrino

Sentiero del Pellegrino

Il sentiero del Pellegrino è un antico percorso lungo circa 5 km della durata di 3 ore circa che collega il borgo marinaro di Noli con l’entroterra, attraversando boschi, prati e rocce e arriva a Varigotti. L’altezza massima del sentiero è di circa 260 metri sul livello del mare. Lungo il sentiero si possono ammirare le testimonianze di un passato remoto, come le rovine di una chiesa medievale (Chiesa di Santa Margherita), una torre di avvistamento (Torre delle Streghe) e una cappella votiva.

La grotta dei Falsari

La grotta dei Falsari

La grotta dei Falsari o dei Briganti è una cavità naturale che si apre sulla parete rocciosa del versante sud-est del monte Ursino, a circa 300 metri di altitudine. La grotta deve il suo nome alla leggenda che narra di un gruppo di falsari che si rifugiò al suo interno per sfuggire alla giustizia, e che vi stampò monete false con cui ingannare i commercianti della zona. 

La grotta è accessibile preferibilmente con una corda o una piccola scala e per chi non è pratico a questo tipo di escursioni si suggerisce la presenza di una guida esperta con l’attrezzatura adeguata, in quanto presenta diversi passaggi stretti e scivolosi, e richiede una discreta abilità fisica.

Il percorso dura circa due ore e mezza, e vi permetterà di ammirare le meraviglie geologiche che si celano all’interno della grotta, come stalattiti, stalagmiti, colonne, drappeggi e concrezioni di varie forme e colori. Inoltre la grotta è dotata di una finestra panoramica che offre una vista mozzafiato sul mare.

Nostre impressioni

La grotta dei Falsari è una meta ideale per chi ama l’avventura e la storia, e per chi vuole scoprire un aspetto insolito e misterioso del territorio ligure. Insieme al sentiero del Pellegrino sono un’esperienza unica per gli amanti della natura e della storia, che potranno immergersi in un’atmosfera suggestiva e misteriosa. 

Se state organizzando la vostra prossima escursione il sentiero del Pellegrino insieme alla Grotta dei falsari vi aspettato, vi assicuriamo che non ve ne pentirete! 

Indicazioni stradali