Da Visitare, Imperia, Liguria, Trekking, Trekking a 4 zampe

Trekking sul Monte Faudo

Monte Faudo


Oggi vi vogliamo portare a fare un bel percorso trekking nelle prime alture di Impera, precisamente sul Monte Faudo. Il Monte Faudo (1151 m) è una bella montagna a forma di cupola che si innalza a breve distanza dal mare, sovrastando la riviera ligure tra Arma di Taggia e la frazione Porto Maurizio di Imperia.

Itinerario Monte Faudo
Itinerario Monte Faudo

Si arriva a Santa Brigida in auto o da Dolcedo passando da Bellissimi oppure da Imperia salendo da Poggi. All’arrivo ci si trova davanti un ampio parcheggio nello sterrato.

Il percorso trekking del Monte Faudo è adatto a grandi e piccini, infatti i percorsi si dividono in tre strade.

Il percorso centrale per pedoni e veicoli (il più corto e semplice).

Il percorso di destra per pedoni e animali (percorso più lungo ma tutto nei boschi).

Il percorso di sinistra per i più esperti ( il più faticoso con molte salite difficili).

Tutti e tre i percorsi si uniscono in un’unica strada finale che poi porta alla cima del Monte Faudo.

Inizio dei 3 percorsi Monte Faudo
Inizio dei tre percorsi del Monte Faudo

Il Monte Faudo non è solo passeggiata e natura, ma anche storia, infatti se si prende il sentiero di sinistra a metà strada ci si ritrova davanti a dei resti di una alla vecchia Chiesa diroccata di San Bernardo (quota 635 m).

chiesa diroccata di San Bernardo
Chiesa diroccata di San Bernardo

Sorpassata una stradina poco marcata con brevi saliscendi, si ritrova la sterrata al Passo Bastia (768 m). Qui la rotabile si biforca, si segue il ramo di sinistra, che subito diventa cementato, e sale decisamente fino ad una costruzione dell’Associazione ex Partigiani del Prino.

Casone dei Partigiani 

Il Casone dei Partigiani racconta la storia di questo luogo, che ospita oggi il Museo della Resistenza.

Casone Partigiani Monte Faudo
Casone Partigiani Monte Faudo

Subito prima di arrivarci, si riprende a destra la mulattiera (cartello indicatore), che sale ripida e sconnessa nel bosco, costeggiando una recinzione. Attraversato un ripiano erboso, una ripida rampa lungo la massima pendenza porta su una strada sterrata che, in pochi metri a destra, riconduce sulla strada principale, asfaltata (quota 1003 m). Si gira quindi a sinistra, che passa poco sotto ad un Monumento funerario o commemorativo per le vittime di una strage della Seconda Guerra Mondiale. Salendo sempre più in alto per i prati, la strada ci conduce sull’ampia cima del Monte Faudo (1151 m), dove, tra i ripetitori, si trovano un’altro Monumento commemorativo ed una Cappelletta.

Cima del Monte Faudo

Le nostre impressioni

Monte Faudo
Monte Faudo

Ottimo percorso, consigliato soprattutto per gente allenata, un luogo ricco di natura e tantissima storia, consigliamo abbigliamento da trekking, ed uno zaino fornito di tanta acqua, visto che non si trovano ristori nell’arco di 11 km.

Ultimo consiglio se decidete di recarvi con i vostri amici a quattro zampe, vi suggeriamo di tenerli al guinzaglio specialmente nell’ultimo tratto, perché spesso ci si può imbattere in mucche al pascolo e cavalli lasciati liberi.

Con questo concludo e vi dico buon trekking a tutti!

Foto Gallery