Oggi 7 marzo 2021 io e Luigi vi portiamo alla scoperta di un altro bellissimo borgo medioevale in Liguria, Colla Micheri. Questo paesino è una frazione di Andora ma si raggiunge facilmente con una passeggiata da Laigueglia, tra ulivi e pini marittimi. Da Via Monaco si prende una strada in salita finché non si raggiunge una mulattiera che conduce verso la cima della collina. Presto si incontrano delle indicazioni: proseguendo a sinistra si raggiunge il borgo medievale di Colla Micheri.
Una volta giunti nel paese ci troviamo in una piazzetta con una bella pavimentazione in lastricato grigio e bianco. Qui si trova la chiesa di San Sebastiano, con la sua facciata di colore rosso mattone, dove è presente una targa che racconta di quando Papa Pio VII fece in questo borgo una sosta nel 1814 di ritorno dal suo esilio francese. Ostaggio di Napoleone per cinque anni, una volta liberato, si racconta che al suo passaggio i fedeli si accalcassero per salutare l’anziano pontefice. Per questo motivo Colla Micheri prende anche il nome di “Il Passo del Papa”.
Dalla piazzetta si trovano una serie infinita di viuzze che conducono a vicoli stretti ed abitazioni antiche completamente in pietra, abbellite da fiori e piante.
Ormai quasi disabitato, Colla Micheri diventò famoso negli anni ’50 perché Thor Heyerdahl decise di stabilirvisi. Ma chi era Thor Heyerdahl? Archeologo ed esploratore norvegese, fu protagonista di numerose imprese avventurose in giro per il mondo, come la famosissima traversata del Pacifico, 6.800 chilometri in 101 giorni, con la zattera Kon-Tiki e altre avventure altrettanto esaltanti, grazie alle quali sono stati possibili importanti ritrovamenti di reperti unici. Ma fu proprio la Liguria con la su immensa bellezza e la sua tranquillità a conquistare il famoso esploratore , che qui trascorreva i momenti di riposo, nella sua dimora tra un’avventura e l’altra. Insignito di numerose onorificenze è deceduto nel 2002 all’età di 87 anni.
Ma Colla Micheri è famosa anche per i suoi innumerevoli percorsi trekking, uno tra questi è quello che dal centro della piazzetta, raggiunge il Vecchio mulino. In circa 20 minuti di percorso tra natura e panorami mozzafiato si raggiunge quello che resta di un vecchio mulino sulla cima della collina.
Le nostre impressioni
Colla Micheri è un borgo veramente piccolino, ma che al suo interno racchiude moltissima storia, a noi è piaciuto moltissimo, ci torneremo sicuramente molto presto per percorrere tutti i percorsi trekking presenti che ancora non abbiamo visitato. Quindi se venite in Liguria e vi trovate da queste parti vi suggeriamo di fare una visita in questo luogo suggestivo; il borgo medievale di Colla Micheri vi aspetta!