Da Visitare, La Spezia, Liguria

Portovenere


Oggi 18 agosto 2021 io e Luigi abbiamo deciso di andare a visitare Portovenere e quindi ci siamo recati nel porto di La Spezia dove abbiamo preso un battello che in 30 minuti circa ci ha portato a destinazione.

Portovenere
Portovenere

Cosa vedere:

Chiesa di San Pietro

Posta a strapiombo sul mare, la chiesa è oggetto di numerose e celebri fotografie. Costituita da due edifici collegati: uno di stile gotico più recente e l’altro romanico, molto più antico. L’ interno è decorato da larghe fasce bianche e nere e il presbiterio è dotato di due cappelle laterali quadrate coperte da volte ad arco. La torre campanaria, si apre all’esterno presentando in ordini sovrapposti delle finestre che ne alleggeriscono l’ imponente struttura.

Chiesa di San Pietro - Portovenere
Chiesa di San Pietro

Grotta di Byron 

Una cavità naturale profonda 20 metri situata fra le mura del Castello e la chiesa di San Pietro , la Grotta di Byron è una delle attrazioni più suggestive di Portovenere, perla delle Cinque Terre. Sulle pareti e nelle sue acque sono presenti tantissime specie marine: per questo è un paradiso per gli amanti dello snorkeling e per gli esperti di biologia marina, che qui organizzano meeting e incontri. Per chi si trova in questa zona per una vacanza, consigliamo un bagno e un’escursione nella grotta, per godere della bellezza che la natura offre in questa parte costiera della Liguria.

Perché la grotta è stata intitolata proprio al poeta inglese Byron?

“Semplicemente” si chiama così perché il poeta inglese Lord Byron trovò qui il suo “rifugio creativo” e divenne uno dei luoghi a cui si affezionò maggiormente. Si dice che Lord Byron arrivò in questa grotta nuotando per ben 8 chilometri con l’intento di raggiungere l’altro poeta Shelley.

Grotta Byron - Portovenere
Grotta Byron 

Chiesa San Lorenzo – Portovenere

Il santuario della Madonna Bianca è un edificio religioso cattolico situato nel comune di Porto Venere, tra via della Chiesa e piazza San Lorenzo. L’edificio in stile romanico, consacrato nel 1130, subisce nei secoli aggiunte di elementi gotici e rinascimentali che sono visibili nella facciata. Nel mezzo arco sopra il portale in stile romanico è scolpito il martirio di San Lorenzo. Al suo interno invece è molto venerato il dipinto a mezzaluna su pergamena raffigurante la Vergine, secondo la leggenda, portata dal mare nel 1204, che viene ogni anno (il 17 agosto) portato in processione per la festa della patrona “Madonna Bianca”, accensione di fiaccole sul promontorio di San Pietro e spettacolari fuochi artificiali sul mare. Il quadro miracoloso si trova nella cappella laterale a destra, al centro dell’arca del 400 attribuita a Mino da Fiesole.

Chiesa San Lorenzo - Portovenere
Chiesa San Lorenzo – Portovenere

Il castello Doria

Il castello Doria è una fortezza situata sull’altura rocciosa che domina il borgo marinaro di Porto Venere. Considerato una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova nel Levante ligure, si raggiunge percorrendo la via al Castello. Al di sotto del castello si trova un bellissimo giardino dove riposarsi all’ombra godendo di una vista a 360° su Portovenere.

Il castello Doria - Portovenere
Il castello Doria

Ancora oggi non si conosce la reale data di edificazione del primo edificio fortificato; gli unici dati disponibili e pervenuti agli storici risalgono al 1139 quando la Repubblica di Genova riuscì ad ottenere il controllo del borgo di Porto Venere, tramite i signori locali di Vezzano, difendendosi così a levante dalla rivale Pisa.

L’accesso alla fortezza avveniva attraverso un ponte levatoio, oggi non più esistente, le cui fessure di scorrimento per i tiranti sono ancora oggi ben visibili; l’accesso attuale è attraverso un portale. All’interno della fortezza cinquecentesca, alla quale si accede tramite un corridoio a volte ed una scala coperta, si trova una Sala ipostila la cui volta di copertura è sostenuta da pilastri. Sopra di essa si trova l’alloggio del castellano locale che, dal XVI al XVII secolo, fu sede del Capitano del popolo.

Giardini del castello Doria - Portovenere
Giardini del castello Doria

Le nostre impressioni

Portovenere ci è piaciuta veramente tanto, un luogo ricco di storia arte natura ma soprattutto ottimo cibo, ci torneremo sicuramente.

Come arrivare

Foto gallery