Consigli

Viaggiare green e low-cost: le più spettacolari ciclovie italiane

Se ami viaggiare in modo ecologico ed economico, le ciclovie italiane sono la soluzione ideale per te. Potrai scoprire luoghi incantevoli, respirare aria pura e fare attività fisica, il tutto senza spendere una fortuna. In Italia ci sono tantissime piste ciclabili che si snodano tra paesaggi mozzafiato, da nord a sud. Ecco alcune delle più spettacolari che ti consigliamo di provare.

  • La Ciclovia del Sole: è una delle più lunghe e ambiziose ciclovie d’Europa, che collega la Finlandia alla Sicilia. In Italia, parte da Brennero e arriva fino a Palermo, passando per città d’arte come Verona, Bologna, Firenze e Roma. Lungo il percorso potrai ammirare le Alpi, il Lago di Garda, le colline toscane e le coste mediterranee.
  • La Ciclovia dell’Adige: è una delle più facili e suggestive ciclovie italiane, che segue il corso del fiume Adige dal Passo Resia fino a Verona. Lungo i suoi 300 km potrai attraversare paesini caratteristici, castelli medievali, frutteti e vigneti. Il tratto finale ti regalerà una vista spettacolare sull’Arena di Verona.
  • La Ciclovia Tirrenica: è una delle più belle ciclovie costiere d’Italia, che si estende per 950 km da Ventimiglia a Lecce. Lungo il suo itinerario potrai goderti il mare cristallino e le spiagge sabbiose della Liguria, della Toscana, del Lazio, della Campania e della Puglia. Potrai anche visitare città ricche di storia e cultura come Genova, Pisa, Roma e Napoli.
  • La Ciclovia del Po: è la più lunga ciclovia fluviale d’Italia, che segue il percorso del Po dalla sua sorgente al suo delta. Lungo i suoi 700 km potrai scoprire le bellezze naturali e artistiche del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia-Romagna e del Veneto. Potrai anche assaporare le specialità gastronomiche di queste regioni, come il risotto, il parmigiano e il prosciutto.
  • La Ciclovia Alpe Adria: è una delle più affascinanti ciclovie transnazionali d’Europa, che collega Salisburgo a Grado. In Italia, parte dal Passo di Monte Croce Carnico e arriva fino alla laguna friulana, passando per le Dolomiti, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Lungo il tragitto potrai ammirare panorami alpini e marini, borghi storici e siti archeologici.
  • La Ciclovia della Via Francigena: è una delle più antiche e storiche ciclovie d’Italia, che ripercorre il cammino dei pellegrini medievali verso Roma. In Italia, parte dal Gran San Bernardo e arriva fino alla Città Eterna, passando per la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia-Romagna, la Toscana e il Lazio. Lungo la via potrai visitare luoghi di culto e di arte come la Cattedrale di Aosta, l’Abbazia di San Colombano, la Certosa di Pavia, la Basilica di San Francesco e il Colosseo.
  • La Ciclovia del Lago di Garda: è una delle più panoramiche e suggestive ciclovie italiane, che costeggia le rive del lago più grande d’Italia. Lungo i suoi 140 km potrai goderti lo spettacolo dell’acqua che si riflette sulle montagne circostanti, fermarti in spiagge accoglienti e visitare località turistiche come Riva del Garda, Limone sul Garda, Sirmione e Desenzano.

Queste sono solo alcune delle più spettacolari ciclovie italiane che puoi percorrere in bicicletta. Ce ne sono molte altre che ti aspettano per regalarti emozioni uniche e indimenticabili. Cosa aspetti? Prepara la tua bici e parti alla scoperta dell’Italia più bella e green!