Salmon Eye, l’opera d’arte immersa nei fiordi norvegesi
Salmon Eye è il nome di una straordinaria installazione artistica realizzata dallo scultore norvegese Dan Graham in collaborazione con l’architetto Reiulf Ramstad. Si tratta di una struttura in acciaio e vetro che ricorda la forma di un occhio di salmone, posizionata su una piattaforma galleggiante nel fiordo di Sandnessjøen, nella regione dell’Helgeland.
L’opera, inaugurata nel 2021, fa parte di un progetto più ampio chiamato “Skulpturlandskap Nordland”, che prevede la realizzazione di diverse opere d’arte contemporanea disseminate lungo la costa norvegese, in dialogo con il paesaggio naturale e culturale. L’obiettivo è di creare un museo all’aperto che valorizzi il territorio e stimoli la curiosità e la riflessione dei visitatori.
Salmon Eye è un’opera che gioca con le percezioni visive e spaziali, creando effetti di riflessione, trasparenza e distorsione. La struttura, infatti, cambia aspetto a seconda dell’angolazione, della luce e delle condizioni atmosferiche, offrendo una visione sempre diversa del fiordo e del cielo. Allo stesso tempo, l’opera richiama l’attenzione sul tema della sostenibilità ambientale e della convivenza tra uomo e natura, evocando la figura del salmone, simbolo della biodiversità e della cultura locale.