Eventi

“Percfest” 15-19 giugno 2022

cinque serate di grandi concerti con artisti di fama internazionale e un gradito ritorno nella Baia del Sole dopo il Winter Jazz Festival di Alassio. A Laigueglia, per la  ventiseiesima edizione del “Percfest”, che si terrà dal 15 al 19 giugno diretto da Rosario Bonaccorso, è previsto il concerto di Tullio De Piscopo. Si esibirà sabato 18 giugno a partire dalle 21.30.

Tullio Gennaro De Piscopo, nato a Napoli il 24 febbraio 1946, è figlio d’arte. Il padre era batterista e percussionista dell’orchestra che suonava nel Teatro San Carlo. Il suo amore per la musica è iniziato lì. Da adolescente frequenta Bagnoli, zona di Napoli animata dalla presenza di una base Nato e quindi di molti americani. Entra così a far parte di alcuni gruppi jazz, mettendo in mostra il suo talento. Nel 1969 si trasferisce a Torino, ottenendo una scrittura in un locale jazz della città. Due anni dopo va a Milano e fa decollare la sua carriera, grazie anche a fortunate collaborazioni con alcuni artisti internazionali.

Nei primi anni Settanta entra nel gruppo del celebre chitarrista jazz Franco Cerri, facendosi apprezzare per la sua grande versatilità. Senza mai dimenticare Napoli, lavora negli anni Ottanta ad alcuni album dell’amico Pino Daniele tra cui Vai mo’Bella ‘mbrianaSciò e altri ancora.

Non solo batterista. Negli anni Ottanta Tullio ha raggiunto grande fama anche come cantante. Nel 1988 partecipa a Sanremo con il celebre brano Andamento lento, senza ottenere grande successo. Nello stesso anno vince il Festivalbar. Ha partecipato a Sanremo anche nel 1989 con E allora e allora e nel 1993 con Qui gatta ci cova, senza però mai avere grande fortuna.

Oggi è  uno dei migliori batteristi e percussionisti italiani. La sua ultima apparizione televisiva di grande rilevanza è quella al Festival di Sanremo 2018 come ospite dei Kolors nella serata dei duetti.

PERCFEST 2022