l passaporto elettronico si sostituisce al vecchio passaporto, contiene un microchip con dati biometrici e si può richiedere online. Fai attenzione a non danneggiare il chip piegandolo. Spesso la trafila per ottenere il passaporto in Italia risulta lunga e complicata. Ma non preoccupatevi, in questo articolo trovate una guida passo-passo per ottenere il passaporto online.
Per richiedere il passaporto online è necessario innanzitutto prenotare un appuntamento sul sito della polizia di stato.
Non è possibile ottenere il passaporto senza recarsi fisicamente in questura, se non in casi straordinari (gravi problemi di salute certificati). Questo perché è necessaria l’identificazione e il rilascio delle impronte digitali. Il ritiro del documento avverrà successivamente con un secondo appuntamento, a meno che non si scelga di riceverlo per mezzo posta.
Di seguito la procedura per prenotare l’appuntamento:
- Collegati al sito www.passaportonline.poliziadistato.it e clicca su Accesso per il cittadino.
- Accedi con SPID o CIE (Carta di identità Elettronica).
- Clicca su Inserisci appuntamento, e scegli fra le questure o i commissariati disponibili quello in cui vuoi prenotare l’appuntamento.
- Dal calendario, seleziona la prima data disponibile e la fascia oraria. Se non dovessero esserci date disponibili, si consiglia di recarsi fisicamente in questura, soprattutto se ci sono i presupposti per l’applicazione della procedura d’urgenza.
- Inserisci i dati del richiedente e scegli la modalità di ritiro (presso ufficio o ricezione via posta).
NB: Nella compilazione della domanda per il rilascio del passaporto, alla domanda “E’ a conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto? (art. 3 L. 1185/67)” inserire la risposta “NO” nel caso in cui non si abbiano precedenti penali. - Clicca sul tasto Crea Ricevuta e verifica che ti sia arrivata la ricevuta dell’appuntamento via email (controlla anche la casella SPAM)
- Stampa la ricevuta con il riepilogo dei dati e portala con te all’appuntamento insieme agli altri documenti necessari