Da Visitare, La Spezia, Liguria

La Spezia

La Spezia Portovenere

Oggi io e Luigi abbiamo deciso di farci un bel weekend nella nostra bellissima Liguria alla scoperta di La Spezia e Portovenere.

La Spezia Portovenere
La spezia

Cosa vedere

La Sirena di La Spezia

La Sirena è una statua in bronzo donata alla Spezia dal Maestro russo Aidyn Zeinalov posizionata tra la passeggiata Morin e il nuovo ponte Thaon di Revel, proprio davanti ai traghetti per le Isole e le Cinque Terre.

La Sirenetta

Monumento a Giuseppe Garibaldi

Il monumento equestre a Giuseppe Garibaldi è un’imponente statua bronzea situata a La Spezia, nei Giardini Pubblici del centro storico della città. È un’opera interessante anche per la rara soluzione di scultura equestre con il cavallo impennato.

La statua di Garibaldi

Teatro Civico

Fù il primo teatro ad essere costruito alla Spezia: infatti il San Carlo, considerato il più antico della città, era stato ricavato dall’omonima chiesa sconsacrata durante il periodo della Repubblica Ligure, il cui edificio dapprima fu adibito a scuola pubblica e successivamente, per iniziativa di una filodrammatica specializzata nel repertorio alfierano, trasformato in teatro.

Teatro civico

Castello San Giorgio

Il castello San Giorgio è sorto sin dal Medioevo come costruzione difensiva sul colle del Poggio da cui domina sulla città di La Spezia. Esso comprende due diversi edifici, il primo edificato nel 1252 per iniziativa di Niccolò Fieschi sull’altura del Poggio come simbolo del suo potere, Il secondo costruito nel Seicento ad opera dei Genovesi. Fu nel 1607 che venne edificata la Torre di San Giovanni Battista, detta anche Torre Scola, nell’insenatura dell’Olivo, non distante da Portovenere. La fortificazione possiede due ingressi, uno a nord e uno a ovest sul quale erano posti l’emblema di Genova e l’effigie di San Giorgio. Il Castello attualmente è anche sede del Museo Civico Archeologico Ubaldo Formentini.

Castello San Giorgio

Archi di Daniel Buren

Il lavoro di Buren ha cambiato completamente piazza Verdi a La Spezia . Ha costruito un paesaggio cartesiano di strisce, colori e specchi, che moltiplicano i punti di vista e quelli di fuga, seguendo ritmiche e vertiginose prospettive. E’ uno dei rari spazi italiani che permettono un corpo a corpo tra memoria storica e contemporaneità.

Archi di Daniel Buren

Ponte pedonale Tahon di Revel

Centocinquantasei metri di lunghezza per tre di larghezza realizzati con 540 tonnellate di acciaio, oltre mille metri cubi di calcestruzzo e 600 metri quadrati di legno esotico. Questo il nuovo ponte «Thaon Di Revel», interamente realizzato dall’Autorità portuale della Spezia a seguito dell’accordo con il Ministero della difesa e la Marina militare, che unisce la passeggiata Morin al Porto Mirabello, allungando di fatto la già lunga passeggiata a mare della città del golfo.

Ponte pedonale Tahon di Revel

Le nostre impressioni

La Spezia ci è piaciuta moltissimo, una città ricca di storia arte ed ottimo cibo. Ci torneremo sicuramente!

Hotel consigliato

La spezia offre molte scelte tra hotel e B&B ma noi abbiamo deciso di soggiornare all’Hotel Birillo, situato in un luogo strategico a pochi passi dal centro, dai traghetti ed i bus per Portovenere. L’albergo è molto piccolo ed intimo, il personale veramente gentilissimo, cibo di qualità, molto pulito con ambienti sanificati. Noi ci siamo trovati bene, se torneremo a La Spezia questo Hotel sarà sicuramente la nostra prima scelta. https://www.hotelbirillo.com/

Come raggiungere la Spezia

Galleria