Consigli

I 7 Palazzi dei Rolli più belli di Genova

I 7 Palazzi dei Rolli più belli di Genova

I 7 Palazzi dei Rolli più belli di Genova

Genova è una città ricca di storia, arte e cultura, che vanta un patrimonio architettonico unico al mondo: i Palazzi dei Rolli. Si tratta di un insieme di edifici nobiliari che, tra il XVI e il XVII secolo, erano sorteggiati per ospitare le personalità in visita di Stato alla Repubblica di Genova. Questi palazzi, costruiti dalle famiglie più influenti della città, si distinguono per la loro eleganza, la loro maestosità e le loro decorazioni interne ed esterne, che testimoniano il prestigio e la potenza della Superba.

Nel 2006, l’UNESCO ha riconosciuto le Strade Nuove (Via Garibaldi, Via Cairoli, Via Balbi) e il sistema dei Palazzi dei Rolli come Patrimonio dell’Umanità, per il loro valore storico, artistico e urbanistico. Tra i 42 palazzi inclusi nel sito UNESCO, ve ne sono alcuni che meritano una visita particolare, per la loro bellezza e il loro fascino. Ecco la nostra selezione dei 7 Palazzi dei Rolli più belli di Genova.

  1. Palazzo Rosso. Si trova in Via Garibaldi, la strada più celebre di Genova, nota anche come Strada Nuova o Via Aurea. Fu costruito nel 1671-1677 per la famiglia Brignole-Sale, una delle più ricche e potenti della città. Il palazzo deve il suo nome al colore rosso della facciata, che si distingue tra gli altri edifici. Al suo interno, ospita una ricca collezione d’arte, che comprende opere di Van Dyck, Rubens, Dürer, Veronese e altri maestri italiani e stranieri. Il palazzo offre anche una splendida vista sulla città dal suo belvedere.
  2. Palazzo Bianco. Si trova di fronte al Palazzo Rosso, sempre in Via Garibaldi. Fu costruito nel 1530-1540 per la famiglia Grimaldi, un’altra dinastia genovese di grande rilievo. Il palazzo è caratterizzato da una facciata bianca con decorazioni in marmo nero e grigio. Al suo interno, ospita un’altra importante collezione d’arte, che comprende opere di Caravaggio, Tintoretto, Strozzi, Magnasco e altri artisti del Seicento genovese. Il palazzo è collegato al Palazzo Rosso da un passaggio sotterraneo.
  3. Palazzo Doria-Tursi. Si trova al centro di Via Garibaldi ed è il più grande dei palazzi della strada. Fu costruito nel 1565-1597 per la famiglia Doria, una delle più antiche e illustri di Genova. Il palazzo è imponente e maestoso, con una facciata in marmo bianco e nero e un portale monumentale. Al suo interno, ospita la sede del Comune di Genova e il Museo del Violino, dove si può ammirare il famoso violino “il Cannone” di Paganini.
  4. Palazzo Spinola. Si trova in Piazza Pellicceria ed è uno dei più antichi palazzi dei Rolli. Fu costruito nel 1529-1538 per la famiglia Spinola, una delle quattro casate che dominavano la vita politica genovese. Il palazzo è elegante e raffinato, con una facciata in marmo bianco e rosa e un cortile interno con colonne e loggiati. Al suo interno, ospita la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, dove si possono ammirare opere di Cambiaso, Piola, Strozzi e altri pittori genovesi.
  5. Palazzo Reale. Si trova in Via Balbi ed è il più fastoso dei palazzi dei Rolli. Fu costruito nel 1618-1643 per la famiglia Balbi, una delle più opulente della città. Il palazzo è sontuoso e magnifico, con una facciata in marmo bianco e giallo e un portico con statue e colonne. Al suo interno, ospita il Museo di Palazzo Reale, dove si possono ammirare gli splendidi appartamenti reali, arredati con mobili, stucchi, affreschi e tappezzerie. Il palazzo ha anche un bellissimo giardino all’italiana con fontane e sculture.
  6. Palazzo Lomellino. Si trova in Piazza della Meridiana ed è uno dei più originali palazzi dei Rolli. Fu costruito nel 1563-1565 per la famiglia Lomellino, una delle più colte e raffinate della città. Il palazzo è caratterizzato da una facciata in marmo bianco e nero con una grande meridiana dipinta, che dà il nome alla piazza. Al suo interno, ospita il Museo di Palazzo Lomellino, dove si possono ammirare gli affreschi di Bernardo Castello e Luca Cambiaso, due dei maggiori artisti del Cinquecento genovese.
  7. Palazzo Podestà. Si trova in Piazza Campetto ed è uno dei più curiosi palazzi dei Rolli. Fu costruito nel 1558-1561 per la famiglia Podestà, una delle più influenti della città. Il palazzo è singolare e bizzarro, con una facciata in marmo bianco e nero con motivi geometrici e animali fantastici. Al suo interno, ospita il Museo di Palazzo Podestà, dove si possono ammirare le sale decorate con stucchi, affreschi e arazzi.