Eccoci di nuovo alla scoperta dei borghi , quindi oggi 25 aprile io e Luigi abbiamo deciso di scoprire un nuovo borgo inserito da poco nei borghi più belli d’Italia.
Diano Castello: si trova nella valle Dianese, su un colle che domina la piana compresa tra lo sbocco del torrente San Pietro , nel fondovalle, gli abitati costieri di Diano Marina e Cervo.
Iniziamo subito a dire che a discapito del nome, nel paese non c’è nessun castello. La parola latina castrum, infatti, indica genericamente una città fortificata, protetta, cioè, da mura difensive. Le porte attraverso le quali era possibile accedere a Diano Castello erano quattro:
- Porta della Marina, a sud;
- Porta del Borgo, a nord;
- Porta del Portello di San Pietro a est;
- Porta del Mercato a ovest;
Loggia Municipale
Simbolo di questo piccolo borgo. La incontrerete proprio all’entrata del paese e rappresenta un vero e proprio ingresso a Diano Castello, che da qui poi si dirama nelle varie piazza e stradine.
Parrocchiale di San Nicola di Bari
Salendo dietro la Loggia Municipale, si raggiunge Piazza Matteotti, dove potrete ammirare la Parrocchiale di San Nicola di Bari. La chiesa medievale che sorgeva in questo luogo prima di quella attuale a partire dal 1223, era la chiesa più importante della zona. L’edificio attuale, è stato riadattato nel 700, ad opera di Giobatta e Giacomo Filippo Marvaldi. All’interno si possono ammirare alcuni interessanti altari marmorei, un Crocifisso attribuito ad Anton Maria Maragliano e un coro ligneo del XVIII secolo.
Palazzo Quaglia
Si tratta del palazzo comunale, con il seicentesco affresco sulla facciata, che ricorda la battaglia della Meloria (1284, Genova contro Pisa).
Chiesa di Santa Maria Assunta
La chiesa di Santa Maria Assunta è un luogo di culto cattolico situato nel comune , tra via delle Torri e piazza Giudice
L’impianto romanico della chiesa risalirebbe tra il XII e il XIII secolo, mentre al periodo barocco risulta l’edificazione del campanile.
Le Lone
Le lone sono cisterne d’acqua di epoca medievale realizzate per scorte di acqua piovana ed erano utilizzate durante i periodi di siccità, pericolo ed assedio. Hanno la particolarità di essere tutte scavate nel sottosuolo come delle grandi gallerie.
Casa natale di Leonarda Ranixe
In questo luogo, nel 1828, si consacrò totalmente a Dio prendendo il nome di Maria Leonarda, vestendo l’abito delle Clarisse ed abbracciandone la regola.
Seguendo la via del Signore e fedele alla sua volontà fondò nel 1853 la Congregazione delle “Suore Clarisse della SS.Annunziata”, con lo specifico carisma dell’educazione ed istruzione della gioventù, con predilezione di quella più povera.
Maria Santissima, amata e venerata nel mistero dell’Annunciazione, era la “Padrona” dell’opera ed a Lei affidava sicura le sue religiose e le sue giovani.
Piazza Clavesana
In essa sorgeva il Palazzo dei feudatari del luogo, i Marchesi di Clavesana. Della sua struttura originaria, forse del secolo XI, che pare consistesse in una torre quadrangolare con mura molto spesse, in cui si aprivano feritoie, non e rimasta che qualche traccia, quali le archeggiature che delimitano un lato della piazza e la pietra scolpita forse apposta sulla porta principale del palazzo.
Chiesa di San Giovanni Battista
La Chiesa di San Giovanni è situata all’estremità Nord del Borgo di Diano Castello e si può raggiungere o da Via delle Torri o da Via Borgo. Da un piccolo cancello si entra nel giardino adiacente la Chiesa e la si scorge dietro i rami di alti alberi la Chiesa . Un cartello segnaletico, aiuta a trovare la porta di ingresso.
Le nostre impressioni
Borgo molto suggestivo con le sue piccole stradine, scalinate, le caratteristiche Lone e le sue bellissime chiese, rendono particolare questo piccolo Borgo. In alcuni punti si gode della splendida vista del mare. Per chi si trova in zona, consiglio veramente di visitarla.
Come arrivare a Diano Castello
Uscire dall’autostrada dei Fiori a San Bartolomeo al Mare. Seguire le indicazioni per la Via Aurelia-Diano Marina-Imperia.
Una volta raggiunta la Via Aurelia seguire la mappa seguente.