Consigli

Contanti in viaggio: quanti se ne possono portare in aereo

Se viaggi in aereo e vuoi portare con te dei contanti, devi sapere che ci sono delle regole da rispettare. In questo post ti spiego quali sono e come fare per evitare problemi alla dogana.

Innanzitutto, bisogna distinguere tra viaggi all’interno dell’Unione Europea e viaggi verso paesi extra-UE. Se viaggi all’interno dell’UE, non ci sono limiti alla quantità di contanti che puoi portare, purché siano dichiarati se superano i 10.000 euro. Per dichiarare i contanti devi compilare un modulo che trovi presso le autorità doganali o sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se viaggi verso paesi extra-UE, invece, il limite è di 10.000 euro per persona, comprensivi di valuta estera, assegni, titoli al portatore e oro. Anche in questo caso devi dichiarare i contanti se superano il limite, altrimenti rischi una sanzione che va dal 40% al 60% del valore eccedente. Inoltre, devi essere in grado di dimostrare la provenienza e la destinazione dei contanti, altrimenti potrebbero essere sequestrati.

Per evitare problemi, ti consiglio di portare solo i contanti necessari per le tue spese e di usare altri mezzi di pagamento come carte di credito, bancomat o traveller’s cheque. In questo modo potrai viaggiare più tranquillo e sicuro.