Da Visitare, Imperia, Liguria

Chiesa di Sant’Andrea

Chiesa di Sant'Andrea

Chiesa di Sant'Andrea


Chiesa di Sant'Andrea
Inizio del percorso per arrivare alla chiesa

Oggi io è Luigi abbiamo deciso di visitare un luogo dell’entroterra Ligure vicino a noi e ci siamo diretti verso il paese di Moltedo in provincia di Imperia alla ricerca della Chiesa di Sant’Andrea. Una volta giunti nel paese parcheggiamo in prossimità di una strada in salita che ci porta su un sentiero sterrato. Percorrendo il sentiero arriviamo facilmente nel punto dove da tanti anni è edificata la chiesa. Il percorso non è molto lungo, ma dovendo percorrere una strada sterrata in mezzo agli ulivi è preferibile indossare scarpe molto comode.

Percorso sterrato tra gli ulivi

Finalmente dopo 15 minuti di camminata arriviamo davanti a questa meravigliosa chiesa abbandonata, che si presenta ai nostri occhi come una struttura fatiscente. Il rudere è posizionato sul crinale della collina, in mezzo agli ulivi, in un posto davvero unico dal quale, verso sud si intravede il mare. Costruita nel 1666 da Don G.B. Sasso, parroco facoltoso, che costruì durante il suo sacerdozio (1652 – 1674) ben tre chiese nel borgo. Purtroppo l’edificio della chiesa è in cattivo stato di conservazione poiché presenta crepe importanti su tutta la struttura e il tetto è in parte caduto.

Chiesa di Sant'Andrea
Chiesa di Sant’Andrea

Si pensa che la Chiesa abbia subito tutti questi danni con il terremoto del 1887, e non sono mai state effettuare opere di risanamento. Il lato a valle è attualmente puntellato e il crollo del tetto ha determinato anche il parziale crollo della volta centrale. Purtroppo di questa opera rimane solo un rudere pericolante ma l’aspetto e la posizione fanno pensare che ai tempi doveva trattarsi di una bella chiesa che con il suono dei rintocchi del suo campanile dominava la vallata di Moltedo. Questo luogo è però ancora oggi visitato e apprezzato da molte persone che vi si recano per vivere l’emozione di trovarsi in un posto davvero suggestivo.

Chiesa di Sant'Andrea
Chiesa di Sant’Andrea

Quindi se siete dalla parti di Moltedo, venite a scoprire la bellissima chiesa di Sant’Andrea.


Foto gallery:

Indicazioni stradali:


2 Commenti

  1. MERT

    gerçekten fantastik bir yazı ve güzel fotograflar. Teşekkürler