Piatti tipici dell'Olanda

Hutspot

Hutspot

L’hutspot è un piatto tradizionale della cucina olandese, che consiste in un purè di patate e carote servito con carne di manzo o salsiccia. Si tratta di un piatto sostanzioso e calorico, ideale per i mesi invernali. La sua origine risale al 1574, quando gli abitanti di Leida, assediati dagli spagnoli, trovarono delle pentole con questo cibo abbandonate dai nemici in fuga. Da allora, l’hutspot è diventato un simbolo della resistenza e della libertà olandese, e viene consumato ogni anno il 3 ottobre per celebrare la vittoria di Leida.

Per preparare l’hutspot, avrete bisogno dei seguenti ingredienti per 4 persone:

– 1400 g di carne di manzo
– 400 g di salsiccia
– 1 cipolla
– 400 g di patate
– 400 g di carote
– 2 foglie di alloro
– 60 g di burro
– 1 tazza di latte
– sale e pepe

Ecco i passaggi da seguire:

1. Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare nel burro in una pentola capiente. Quando sarà dorata, aggiungete la carne di manzo tagliata a cubetti e fatela rosolare da tutti i lati. Salate e pepate a piacere, poi aggiungete dell’acqua fino a coprire la carne e le foglie di alloro. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa due ore, fino a che la carne sarà tenera.
2. Dieci minuti prima della fine della cottura della carne, aggiungete le salsicce intere o tagliate a pezzi.
3. Nel frattempo, lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le patate e le carote. Mettetele in una pentola con acqua salata e fatele bollire fino a che saranno morbide.
4. Scolate le patate e le carote e passatele al passaverdure o schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il latte caldo e mescolate bene per ottenere un purè omogeneo ma non troppo liscio.
5. Servite il purè con la carne e le salsicce, accompagnando il tutto con una salsa a base di senape o ketchup.

L’hutspot è un piatto semplice ma gustoso, che vi farà apprezzare la tradizione culinaria olandese. Buon appetito!