Passione In Viaggio

Viaggiare apre la mente…

Da Visitare, Imperia

Bellissimi il paese delle mongolfiere di carta

Bellissimi il paese delle mongolfiere di carta

Bellissimi il paese delle mongolfiere di carta


Bellissimi il paese delle mongolfiere di carta

Giovedì 25 Aprile 2019, io e Daniella andiamo a visitare un altro piccolo paesino dell’entroterra Ligure nel cuore della Val Prino che ci ha incuriosito per il suo nome: Bellissimi il paese delle mongolfiere di carta, in dialetto ligure “U paise di balui”. Questa piccola località è una frazione collinare del Comune di Dolcedo in provincia di Imperia che dista circa 2,5 km dal centro, lungo la strada provinciale SP 42 che collega Dolcedo a Civezza.

Arrivati sul posto la prima impressione che abbiamo è quella di un luogo disabitato. Sicuramente in questo periodo non è molto visitato. Siamo sicuri che d’estate questa località sia meta turistica di molti stranieri. Un’occasione per recarsi qui è sicuramente la festa di San Mauro che si tiene i primi di Settembre dove si può assistere al lancio delle mongolfiere di carta. Non c’è molto da dire su questo paese, la sua caratteristica che lo rende unico e interessante da visitare è l’arte con le sue quindici opere (Murales) sparse per il paese.

Balui in Arte – Cartolina

Facciamo un giro per il paese che si presenta silenzioso. Le case sono tipiche Liguri con i classici carruggi con archi in pietra.

Carruggio tipico Ligure

Camminando è possibile ammirare le opere dipinte sui muri.

Balui in Arte – Mille bolle Balui

Ci dirigiamo verso la parte alta del paese dove troviamo una graziosa piazzetta sovrastata dalla chiesa di “Nostra Signora della Misericordia”.

Piazzetta di Bellissimi
Chiesa Nostra Signora della Misericordia

Da qui scopriamo anche l’inizio di un percorso trekking che porta al paese di Lecchiore famoso per i suoi laghetti dove nel periodo estivo numerosi turisti si recano per fare il bagno.

Sentiero trekking direzione Lecchiore

Dovete sapere che qui a Bellissimi oltre ai dipinti sui muri è possibile ammirare altre opere d’arte realizzate unicamente con elementi naturali. Queste opere vengono esposte durante l’evento “Quando la Natura diventa Arte” organizzato dall’Associazione Amici di Bellissimi che si svolge durante la festa della Madonna della Misericordia che si tiene i primi settembre. Proseguiamo la nostra visita dove troviamo ancora qualche opera d’arte.

Balui in Arte – La luna Mongolfiera

La nostra visita è terminata. Torniamo indietro dove incontriamo altri Murales.

Balui in Arte – In volo all’imbrunire
Luigi e Daniella a Bellissimi

Bellissimi il paese delle mongolfiere di carta, è una località molto piccola che siamo riusciti a visitare in un’ora circa e che ci ha regalato una giornata piacevole immersi nell’arte di queste stupende opere realizzate da bravi artisti che hanno saputo dare un valore a questo paesino. Allora cosa aspettate a visitarlo, Bellissimi il paese delle mongolfiere di carta vi aspetta!

A Bellissimi si possono vedere anche cose come queste…

Guarda la gallery dei Murales di Bellissimi

Leggi il libro sulla storia delle mongolfiere di carta nell’Imperiese.

Per ulteriori informazioni su Bellissimi suggeriamo di visitare il sito Internet www.amicidibellissimi.org dove potete trovare altre curiosità.

INDICAZIONI STRADALI – IN AUTO
Autostrada dei Fiori A10 uscita Imperia Ovest. Proseguire in direzione Piani e poi Dolcedo. Da qui seguire indicazioni per Bellissimi.


Dove mangiare e dormire:


I commenti sono chiusi

Tema di Anders Norén