Da Visitare, I Borghi più belli, Liguria, Trekking

Montalto il borgo dell’amore

Montalto

Montalto


Oggi 6 marzo 2022 io e Luigi abbiamo deciso di visitare un borgo non molto noto Montalto,  una frazione di 377 abitanti che ospita servizi ed uffici del comune italiano di Montalto Carpasio nella provincia di Imperia a pochi km da Arma di Taggia.

Montalto
Montalto

La loggia degli sposi

Il perfido conte Oberto tiranneggiava la popolazione, pretendendo il pagamento di pesanti imposte e imponendo leggi ingiuste. Una di queste, lo ius primae noctis, consisteva in un obbligo davvero umiliante: tutte le fanciulle che si sposavano dovevano passare la prima notte di nozze con il conte!

Un giorno due giovani innamorati si rifiutarono di sottostare a questa pratica infame. Nella notte scapparono da Badalucco si rifugiarono sulla collina dove sarebbe nato Montalto Ligure. Nessuno sa se questo racconto sia vero. Gli studiosi moderni hanno infatti messo in dubbio la realtà storica dello ius primae noctis.

Ed ecco cosi nascere la loggia degli sposi, un piccolo spazio dalla pavimentazione di ciappe, due panchine, un lampione e un’apertura che offre un panorama degno di qualsiasi matrimonio.

Loggia degli sposi - Montalto
Loggia degli sposi

La chiesa di San Giovanni Battista

Costruita nel Quattrocento, la parrocchiale raggiunse il suo aspetto attuale solo alla fine del Settecento, quando vennero demolite le navate e create sei cappelle laterali. Anche il campanile, di notevole altezza, risale a quel periodo.

L’interno colpisce per la ricchezza degli stucchi e degli arredi, con la fantasia decorativa tipica del barocco.

La chiesa di San Giovanni Battista - Montalto
La chiesa di San Giovanni Battista

La pieve di San Giorgio

E’ la chiesa più antica di Montalto Ligure, si pensa che il nucleo originario risalga a prima del Duecento. Costruita nei pressi del cimitero, poco sotto l’abitato, acquisì i caratteri romanico-gotici che ancora oggi mantiene in seguito a modifiche eseguite nel Trecento. Sembra che questa chiesa sia stata costruita su un luogo sacro agli antichi Liguri. La vicina confluenza dei torrenti Argentina e Carpasina e le numerose sorgenti della zona rendono infatti probabile la presenza di culti legati all’acqua, che forse non vennero mai del tutto abbandonati.

La pieve di San Giorgio - Montalto
La pieve di San Giorgio

Le nostre impressioni

Il borgo è veramente bello e caratteristico, con tipici carruggi Liguri, tantissima arte e storia, l’unica pecca e che il borgo è quasi tutto disabitato. Comunque se si vuole passare un pomeriggio in totale relax nell’entroterra Ligure questo è il borgo adatto. Quindi non perdete tempo Montalto Ligure vi aspetta!

Montalto

Galleria

Come arrivare