Da Visitare, I Borghi più belli, Imperia, Liguria

Civezza, paese del circo

Civezza
Civezza
Civezza

Oggi 25 giugno 2022 abbiamo deciso di andare alla scoperta di un altro piccolo borgo in provincia di Imperia, Civezza.

Civezza è un comune italiano della provincia di Imperia in Liguria. Si trova a circa 10 chilometri dal capoluogo Imperia e conta 609 abitanti.

Il borgo è famoso per le sue 5 torri saracene di avvistamento, la festa padronale di San Marco il 25 aprile, la chiesa parrocchiale del XVI secolo e per il fatto che ogni primo maggio il borgo si trasforma in un circo.

Chiesa San Marco Evangelista

La chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista fu eretta su una costruzione preesistente, che subì rimaneggiamenti nel corso del XV secolo, e rifatta in forme barocche su progetto di Tommaso Carrega. L’interno della chiesa si presenta ad unica navata e, presso la volta, una raffigurazione affrescata ritrae  San Marco con il leone, quest’ultimo dalle sembianze semi umane. Tra le opere d’arte una statua della  Madonna, del 1645, e una tela del pittore Giacomo Martinetti nato a Barbengo, oggi Lugano. Martinetti è stato allievo di Antonio Ciseri. La tela posta a all’entrata raffigura Santa Francesca Romana in preghiera. L’altare maggiore in legno d’ulivo è stato scolpito nel 1982 da Ludovico Haddad.

Chiesa San Marco Evangelista
Chiesa San Marco Evangelista

Fontana della Pila

La piazza del comune, da molti soprannominata “La Pila” (in ligure: ciassa da pila), è una delle principali piazze del paese. Piazza Marconi, questo è il suo nome, si trova nel punto centrale del borgo. Al centro della piazza c’è un fontana risalente al ‘700, ancora oggi perfettamente funzionante.

 Fontana della Pila
 Fontana della Pila

Le Cinque Torri

Torri erette dopo il pesante attacco del 1564, queste torri, ancora oggi parzialmente esistenti, sono state per secoli l’unico sistema difensivo del borgo, una di esse è perfettamente conservata, e si trova in Piazza Venezia, altre due torri si trovano lungo Via Dante, la principale via del borgo, ma sono state integrate all’assetto urbano ed è difficile localizzarle perfettamente, mentre è possibile definire come torre difensiva anche il campanile della chiesa parrocchiale, forse il miglior punto per tenere sotto controllo l’estremo versante di Civezza.

torre saracena
Torre saracena

Le nostre impressioni

Passione In Viaggio - Civezza

Un borgo veramente piccolo visitabile in un’ora circa, ordinato e molto pulito, tenuto veramente bene, ricco di storia e bellissimi carruggi tipici. Qui si trovano un ristorante dove poter assaporare piatti tipici del posto e una pizzeria dove poter gustare ottime pizze. Il ristorante si trova in un punto strategico del borgo dove si può ammirare una vista aperta su tutta la vallata. Se vi piacciono i borghi antichi non vi resta che visitare Civezza, paese del circo.

Foto gallery

Come arrivare