Oggi 11 luglio 2021 siamo di nuovo in viaggio, e questa volta vi portiamo a Bajardo.
Bajardo (Baiardo in ligure) è un comune italiano della provincia di Imperia in Liguria. E’ sicuramente uno dei borghi più suggestivi della Liguria essendo il comune più alto, con i suoi 900 metri sul livello del mare, dell’intera provincia d’Imperia. Il borgo ha carattere tipicamente rurale, a struttura sia lineare, sia anulare, e presenta molti aspetti ambientali ed architettonici tipici dei villaggi liguri: pietra, stretti vicoli, con alte case collegate tra loro da archi .
Cosa vedere
- Vecchia chiesa parrocchiale di San Nicolò:
La chiesa risale al 1245 circa, costruito in stile romanico e poi reinterpretato in stile tardo gotico. Il terremoto del 23 febbraio 1887 ne provocò gravissimi danni alla struttura: nel particolare il crollo della copertura causò la morte di 216 fedeli sulle 220 vittime accertate a Bajardo nella relazione post sisma. Tra i ruderi recentemente recuperati e messi in sicurezza si possono scorgere le vestigia dell’antico castello medioevale, delle colonne del tempio romano e una stele celtica.
- Frantoio a sangue
Vivere le emozioni di un tempo, ecco cosa ho provato visitando quello che resta del vecchio frantoio. Nei frantoi di un tempo, dove l’unica forza motrice per le presse era quella fisica, se non si aveva la fortuna di essere vicini ad un corso d’acqua si ricorreva all’antica sinergia uomo-animale.
- Panorama Bel Vedere
Un luogo immerso nel verde e la tranquillità, con una vista panoramica sulle Alpi Liguri.
I luoghi da visitare qui a Bajardo sono molti altri, noi vi abbiamo fatto conoscere i principali, resta a voi scoprire tutti gli altri.
Curiosità
Qui si trova l’olio più alto d’Europa, infatti gli ulivi che arrivano a 750 metri di altezza come qui a Bajardo sono una rarità! Tra l’altro il clima montano limita i danni della mosca olearia ed evita l’utilizzo dei trattamenti fitosanitari. Ecco perché l’olio qui è così buono!
Dove mangiare
Bajardo offre parecchie alternative di ristoranti tra cui:
Au Causun, una bellissima trattoria immersa nel verde con cucina tipica Ligure. Apricus Osteria & Bar, un altra bellissima trattoria con un meraviglioso dehor che da sulle alpi Liguri.
Noi invece abbiamo deciso di fermarci nella piazzetta principale da Osteria Ra Culeta, un luogo molto caratteristico con personale molto simpatico e gentile.
Le nostre impressioni
Borgo veramente bello, molto curato, e con ottime indicazioni per trovare i siti d’interesse, ricco di bar e ristoranti dove poter mangiare i piatti tipici Liguri.
Foto Gallery
Indicazioni stradali