9 Agosto 2018, sono le 9:00 circa del mattino e siamo pronti per andare a visitare un’altra bellissima località dell’Olanda, Volendam, un antico villaggio di pescatori sul lago Ijsselmeer. Partiamo in macchina da Utrecht e dopo un tragitto durato un’ora circa arriviamo in questa splendida cittadina. Il luogo è accogliente e ci permette subito di sostare in uno dei parcheggi del posto.
Una volta scesi dalla macchina avvertiamo subito l’odore del lago. Non ci resta che metterci in cammino per le strade del paese. Facciamo una bella passeggiata seguendo la stradina principale circondata da tante casette tipiche olandesi che conduce nel porticciolo di Volendam.
L’origine del nome Volendam è storica e deriva dal termine olandese “dam” che significa appunto “diga” e si riferisce a quella costruita nel 1357 che chiuse il mare del Nord determinando la fortuna del paese e dei pescatori di quei tempi.
Giunti sul porto ci colpisce subito la passeggiata con tanti negozi, bar e ristoranti affollati dai turisti che assaporano le specialità del posto, principalmente il pesce. L’anguilla con contorno di patatine fritte olandesi è il piatto forte. Io e Daniella ci siamo lasciati deliziare dall’ “Haring”, aringa cruda con contorno di cipolle e cetriolini crudi e il “Kibbeling”, merluzzo tagliato a piccoli pezzi e fritto nell’olio. Non potevamo non assaggiare uno dei tanti dolci che si possono gustare qui. Noi abbiamo scelto lo Stroopwafel tipico dell’Olanda. Tutto molto buono!
Dopo questa breve sosta proseguiamo la nostra passeggiata attraverso il paese sotto il sole caldo di Agosto.
Camminando la nostra attenzione viene colpita dai tanti negozi di souvenir, in particolare siamo attratti da fotografi che ci propongono foto in costume con abiti tipici dell’epoca. Quale migliore occasione per avere una bellissima foto ricordo! Decidiamo di entrare, veniamo subito accolti da persone gentili che ci vestono e ci fanno accomodare in una stanza addobbata per scattare le foto. Esperienza bellissima, che vi sconsiglio però di farla d’estate perché gli abiti sono di un tessuto molto pesante. Molto divertente è stato invece indossare gli zoccoli olandesi, impossibile camminarci! Io e Daniella sembravamo due “Papere”. Comunque tra una risata e l’altra finalmente ci mettiamo in posa per immortalare questa simpatica esperienza.
Dopo esserci fatti fare qualche foto usciamo dal negozio e proseguiamo la nostra passeggiata dove incontriamo la statua del “nonno” uno dei fondatori del paese. Ci risulta che nella parte più vecchia della cittadina si trova anche la statua della “nonna” altro capostipite del villaggio che purtroppo non siamo riusciti a vedere. Arriviamo infine sul molo del porto dove si possono ammirare delle bellissime imbarcazioni. Per chi lo desidera è possibile anche fare un giro in battello per vedere la cittadina da una prospettiva diversa.
Volendam è una piccolissima cittadina che potete visitare in un solo giorno facilmente raggiungibile da Amsterdam da cui dista 20 Km circa. A noi è piaciuta molto, ci è sembrata un angolo di paradiso e vi posso garantire che questo piccolo villaggio di pescatori una volta visitato vi resterà nel cuore.
Quindi cosa aspettate Volendam e il suo porticciolo vi aspettano, magari per fare una bellissima foto in abiti tipici!
Indicazioni stradali:
Dove dormire:
Booking.comDove mangiare: