Da Visitare, I Borghi più belli, Imperia

Il borgo di Castellaro

castellaro

Il borgo di Castellaro è uno splendido paesino situato in Liguria che offre tantissime opportunità: qui troverete natura, cultura e naturalmente l’ottima cucina ligure con i suoi piatti molto gustosi. Il suo nome deriva da una fortificazione primitiva degli antichi liguri montani, costruita appunto sulla cima del monte dove si trova il piccolo borgo.

Castellaro
Castellaro

Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli

Costruita tra il 1619 e il 1634 in stile barocco su disegno dell’architetto Vincenzo Martino, dove originariamente sorgeva l’antico castello distrutto nel 1341, contiene tra i diversi oggetti sacri due crocifissi, di cui uno dello scultore Anton Maria Maragliano.

Castellaro - Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli
Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli

Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta

Lo stile dell’Oratorio è ancora una volta il barocco; da vedere assolutamente la statua in legno di Nostra Signora dell’Assunta, attribuibile ad uno scultore della stessa scuola del Maragliano.

Castellaro - Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta
Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta

Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle

Situata nella parte alta dell’abitato, edificata in pietra a vista nel periodo tardo medievale.

Castellaro - Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle
Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle

Palazzo dei Gentile e Palazzo Arnaldi

Palazzo dei Gentile, chiamato comunemente Palazzo del Marchese, è oggi proprietà del Comune di Castellaro ed ospita la Biblioteca Civica. Palazzo Arnaldi, invece, è stato adibito ad abitazioni private pertanto non è visitabile ma la sua struttura esterna in stile non passa inosservata.

Castellaro - Palazzo dei Gentile e Palazzo Arnaldi
Palazzo Arnaldi

Il Museo Parrocchiale

Il museo è costituito da quattro sale, collocate in successione; la prima delle sale è dedicata al Cristo morto. Oltre ad un crocifisso , si possono ammirare reperti sacri, ed altri oggetti di valore, in oro e argento. La seconda e la terza sala invece, mostrano calici e reliquiari. L’ultima delle sale ospita gli arredi.

Mura del castello e le vecchie prigioni

Santuario di Nostra Signora di Lampedusa

E’ l’edificio religioso più distante dal centro del borgo ligure di Castellaro. Per raggiungerlo è necessario percorrere circa un chilometro e mezzo . Mentre camminate, vedrete 15 piccole cappelle (o edicole) che fiancheggiano la strada: esse rappresentano i misteri della Via Crucis. La costruzione del santuario risale ai primi anni del 1600 e durò quasi due decenni. Sull’altare principale, vedrete un piccolo quadro raffigurante la Vergine Maria proveniente dall’isola di Lampedusa.

La storia narra che un abitante di Castellaro, Andrea Anfosso, fosse stato catturato dai pirati saraceni. Giunto a Lampedusa, riuscì a fuggire; in una grotta, egli trovò una immagine della Madonna. Egli fece quindi un voto: se fosse riuscito a tornare a casa sano e salvo, avrebbe costruito un Santuario dedicato alla Vergine. Secondo la leggenda, il suo rientro in patria ha del miracoloso: egli attraversò il mare utilizzando il ritratto come se fosse una vela.

Castellaro - Santuario di Nostra Signora di Lampedusa
Santuario di Nostra Signora di Lampedusa

Nostre impressioni

Per visitare questo piccolo paesino, impiegherete non più di un’ora circa.
Il borgo di Castellaro, infatti, è attraversato da un’unica via principale, che vi porterà a visitare tutte le sue bellezze. Un piccolo borgo ma ricco di storia a pochi km dal mare, veramente consigliato.

Come arrivare

E’ possibile raggiungerlo in automobile percorrendo l’autostrada A10 da Genova, uscendo al casello di Taggia. In alternativa, potete percorrere la Strada Statale Aurelia, arrivate a Riva Ligure e lì troverete le indicazioni che vi porteranno a Castellaro.

Se arrivate in treno, potete scendere alla stazione di Taggia, che è la più vicina; in entrambi i casi, dovrete proseguire con un taxi o un’auto a noleggio. Esiste anche un autobus della Riviera Trasporti, consultando il sito (riviera trasporti Imperia) troverete tutte le informazioni relative agli orari.