La Ferrovia della Val Roia


Dettaglio eventi


Il Centro Culturale San Francesco in Via Garibaldi nella Città Alta ospiterà dal 25 Marzo al 16 Aprile una grande mostra-evento sull’Onorevole Giuseppe Biancheri e la “sua ferrovia” dal titolo: La ferrovia della Val Roia – Le chemin de fer de Monsieur Biancheri – Uno sguardo alle comunicazioni del passato – Prospettive per il futuro” aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00, al mattino visite riservate alle scuole. Ingresso gratuito .

L’evento, organizzato da Comitato pro Centro Storico, Fondazione Giuseppe Biancheri, Associazione Giuseppe Biancheri e Museo Nazionale Trasporti di Taggia con il Patrocinio della Città di Ventimiglia e della Regione Liguria, prevede l’esposizione di foto, stampe, progetti, articoli di giornale che ripercorrono la lunga storia della ferrovia della Val Roia, dalla nascita dell’idea di collegare velocemente il Piemonte al mare alla scelta del percorso lungo la Val Roia, percorso strenuamente portato avanti dal ventimigliese Onorevole Giuseppe Biancheri, Presidente della Camera della neonata Italia per moltissimi anni.

E’ prevista anche la proiezione di filmati, alcuni curati dagli studenti delle Scuole Medie Biancheri, di modellini di treni e un bellissimo plastico del Ponte degli Scarassui a cura del museo Nazionale dei Trasporti di Taggia.

Nel periodo della mostra molteplici saranno gli eventi:
Sabato 25 alle 15,15 inaugurazione con i saluti degli organizzatori quindi conferenza della Prof.ssa Tombaccini Villefranque: “Giuseppe Biancheri e la Valle Roia”, quindi visita guidata alla mostra a cura del Dott. Sergio Pallanca per terminare visita con Domenico Casile alla dimora dell’ On. Giuseppe Biancheri, ospiti di Erino Viola, con degustazione di prodotti tipici ventimigliesi.

Lunedì 27 Marzo tavola rotonda: “Mobilità-Turismo-Economia”, moderatore Avv. Luca Fucini Console Onorario di Francia per la Provincia di Imperia, Saluti del Commissario Straordinario Dott. Samuele De Lucia a seguire interventi di esperti italiani e francesi del settore ferroviario e del turismo, come da programma allegato. Intervallo con rinfresco offerto dal Commissario Straordinario Dott. De Lucia, infine tavola rotonda sul tema: “Sviluppo della ferrovia transfrontaliera”.

Lascia una risposta