Oggi lo staff di Passione in viaggio ha avuto l’occasione e l’onore di conoscere il Signor Alberto Cosentino, durante la sua mostra, Imperia nella sua storia, settant’anni di modellismo navale, svoltasi in Piazza Dante nella città di Imperia. Qui è stato possibile ammira le sue opere in miniatura, meravigliosi velieri e navi da guerra.
Nella sala principale era esposto il pezzo forte della mostra, una miniatura di Oneglia come si presentava prima della seconda guerra mondiale. Il Signor Cosentino durante la nostra conversazione ci ha confidato che per realizzare il manufatto ha impiegato cinque anni, utilizzando materiali come il legno. Per la riproduzione così dettagliata, l’opera è stata realizzata sulla base di foto, antiche planimetrie e ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato.
Assistere alla mostra è stato emozionante. Riuscire con le proprie mani a raffigurare nei minimi dettagli un’intera città come Imperia – Oneglia non deve essere stata un’impresa facile. Tanta pazienza, precisione e ingegno nel costruire, sono le doti di questo falegname di 88 anni ormai in pensione che con tanta passione per il modellismo ha realizzato un’opera unica. La miniatura di Oneglia potrebbe diventare patrimonio di tutti gli Imperiesi. Infatti il Signior Cosentino ha dichiarato a ImperiaPost che il suo desiderio sarebbe quello di donarlo al Museo Navale di Imperia.
Un ringraziamento speciale al Signor Alberto Cosentino per averci permesso di pubblicare le foto sul nostro Blog.