Passione In Viaggio

Viaggiare apre la mente…

Da Visitare, I Borghi più belli, Imperia

Seborga

Seborga

Seborga


Paese in stile Medioevale

Seborga è un comune italiano della provincia di Imperia in Liguria.
Un tipico paesino dell’entroterra ligure, arrampicato sul poco spazio che questa
terra concede. Nel 2009 è stato insignito dal Touring Club Italiano dal riconoscimento Bandiera Arancione, il marchio di qualità che certifica i luoghi dell’entroterra italiano secondo severi parametri turistici e ambientali.
Il principato di Seborga è famoso per essere un borgo indipendente. Nel comune di Seborga esiste una moneta, “il luigino”, che può essere utilizzato nei suoi esercizi commerciali e che ha un valore comparabile a circa 6 dollari.
Vi sono anche un Principe, un Consiglio della Corona e un corpo di Guardia del Principato. Questi organismi, pur non avendo valore legale, creano un clima molto particolare e interessante nel piccolo centro.

Stemmi Medioevali

Seborga è anche apprezzata dagli appassionati di filatelia perché emette francobolli e persino targhe automobilistiche. Nel centro sorge la chiesa parrocchiale di San Martino con la facciata barocca, mentre al suo interno si può osservare la Madonna Regina con il Bambino realizzata secondo lo stile dell’arte borgognona del XV secolo.
Proprio di fronte alla chiesa di San Martino sorge il Palazzo dei Monaci, mentre all’ingresso del centro sorge una piccola chiesetta in pietra eretta nel XIV secolo e dedicata a San Bernardo di Chiaravalle.

Affreschi sui muri delle casa

Il centro di Seborga è caratterizzato da stretti carruggi che si rincorrono intorno al
nucleo più antico. Da vedere ci sono anche le antiche porte, il Museo degli strumenti musicali, il monumento a Umberto I re d’Italia, i monumenti ai caduti di Seborga nelle guerre mondiali.
Non dimenticate che Seborga è uno dei borghi più belli d’Italia!

Antica pergamena

Indicazioni strdali:

AUTO A-10 GENOVA VENTIMIGLIA ,USCIRE A BORDIGHERA PER POI SEGUIRE LE INDICAZIONI FINO ALLA META


Dove dormire:

Booking.com

Dove mangiare:



Comments are Closed

Sviluppato da Montana Software