Passione In Viaggio

Viaggiare apre la mente…

Da Visitare, Olanda

Scheveningen: località balneare dei Paesi Bassi

Scheveningen: località balneare dei Paesi Bassi

Scheveningen: località balneare dei Paesi Bassi


Le spiagge in Olanda

Scheveningen
Scheveningen

Il 10 agosto 2019 eravamo in vacanza nei Paesi Bassi dove abbiamo visitato i luoghi più belli e famosi di questo paese come Amsterdam, Rotterdam, Volendam, Utrecht, Zaanse Schans, Gouda e Delft. In pochi però conoscono la località balneare più popolare dell’Olanda, Scheveningen, che oltre ad avere 11 chilometri di spiaggia, offre numerose attrazioni, quali cinema, teatro, casinò, musei, bowling, negozi per lo shopping, scuole di surf, eventi sportivi e moltissimi ristoranti, bar, chioschi, e locali notturni dove il divertimento è assicurato.

Le lunghissime spiagge di Scheveningen
Le lunghissime spiagge di Scheveningen

Scheveningen sorge nei pressi de L’Aia ed è quindi raggiungibile in circa un’ora dalla capitale Amsterdam. Appena arrivati sul posto rimaniamo stupiti dalla vastità chilometrica delle spiagge.

Le lunghissime spiagge di Scheveningen
Le lunghissime spiagge di Scheveningen

Il molo

Molo di Scheveningen
Molo di Scheveningen

Iniziamo subito la nostra visita dal Molo di Scheveningen, considerato uno dei moli più belli del mondo. Riaperto nel 2015 dopo una completa ristrutturazione, ospita numerosi locali, negozi, una ruota panoramica alta 50 metri e una torre per il bungee jumping. Il molo è composto da una zona commerciale al piano inferiore, chiusa da vetrate che permettono una visuale aperta sulle spiagge e sul mare del Nord.

Molo di Scheveningen - zona commerciale al piano inferiore
Molo di Scheveningen – zona commerciale al piano inferiore

Se si desidera mangiare all’aperto, troviamo anche comodi accessi su balconcini vista mare. Al piano superiore è presente una grande terrazza con chioschi dove consumare un drink o uno spuntino veloce.

Molo di Scheveningen - la grande terrazza al piano superiore
Molo di Scheveningen – la grande terrazza al piano superiore

Il giorno della nostra visita a Scheveningen il tempo non era dei migliori e abbiamo dovuto resistere ad un vento forte che soffiava a 120 Km orari, una vera e propria tempesta. Camminare all’esterno sulla terrazza del molo con il vento freddo che soffiava a quella velocità è stata un’esperienza indimenticabile!

Molo di Scheveningen - ruota panoramica
Molo di Scheveningen – ruota panoramica

Il lungomare

Il lungomare di Scheveningen
Il lungomare di Scheveningen

Lasciamo il molo per fare una passeggiata sul lungomare completamente pedonale. Qui da un lato non mancano negozi, locali e ristoranti di ogni genere, mentre dall’altro troviamo stabilimenti balneari, la spiaggia e il mare. Camminando la nostra attenzione viene subito attirata dal maestoso Kurhaus, l’edificio più bello di Scheveningen, oggi diventato un’hotel. E’ inoltre possibile scoprire il mondo sottomarino presso il centro Sea Life, un’esperienza affascinante tra acquari con cavallucci marini, piranha, razze e squali. Si possono ammirare oltre 150 specie diverse di animali marini in più di 45 acquari. Questa località è anche il posto migliore per praticare sport acquatici in Olanda, sopratutto il surf, grazie al forte vento e alle onde impegnative che si possono trovare. A tal proposito esistono vari negozi specializzati e scuole di surf.

Scheveningen - luogo ideale per gli sport acquatici
Scheveningen – luogo ideale per gli sport acquatici

Il Kurhaus

Il Kurhaus di Scheveningen
Il Kurhaus di Scheveningen

Durante la nostra passeggiata sul lungomare abbiamo potuto vedere l’edificio più bello di Scheveningen il Kurhaus, l’antico stabilimento termale oggi trasformato in un lussuoso hotel a cinque stelle, situato sulla spiaggia dal 1885.

Le dune

Le dune
Le dune

Terminata la nostra passeggiata sul lungomare ci dirigiamo sulla spiaggia dove il vento forte spingendo e sollevando al cielo la sabbia crea un’effetto quasi magico. Camminando per qualche minuto con la sabbia negli occhi scopriamo una caratteristica interessante di queste spiagge, le dune. Dovete sapere che le coste olandesi sono nascoste da catene di dune ricche di vegetazione che impediscono la vista del mare. Per noi è stato affascinante camminare in mezzo a queste colline di sabbia e constatare come le piante si siano adattate a questo tipo di ambiente ostile. Da questa posizione appena rialzata la vista è spettacolare! Si può vedere tutto il paesaggio, il molo di Scheveningen, le spiagge piene di gente, il mare agitato e le dune con la sua vegetazione selvaggia.

Vista del paesaggio di Scheveningen dalle dune
Vista del paesaggio di Scheveningen dalle dune

Durante una visita a Scheveningen, anche il famoso pittore Vincent Van Gogh, durante una passeggiata sulla spiaggia con il fratello nel periodo estivo, trova ispirazione da questo paesaggio a tal punto da realizzarne un dipinto.

Ciò che abbiamo visto insieme passeggiando a Scheveningen, la sabbia, il mare e il cielo è qualcosa che spero ardentemente di poter esprimere un giorno.

Vincent van Gogh
Vincent Van Gogh - Spiaggia di Scheveningen con cielo in tempesta - L’Aia 1882
Vincent Van Gogh – Spiaggia di Scheveningen con cielo in tempesta – L’Aia 1882

In mezzo a queste dune non si trova però solo sabbia e vegetazione, ma troviamo la presenza di Beelden aan Zee (Sculture al mare), un parco artistico costruito intorno ad un vecchio padiglione eretto nel 1826 da Re Guglielmo. Questa collezione di opere d’arte ebbe inizio dalla passione di Theo e Lida Scholten, mentre oggi la grande collezione di sculture, è gestita da una fondazione. Se siete amanti dell’arte una visita è sicuramente d’obbligo!

Le nostre impressioni

Scheveningen è senza dubbio il luogo ideale per chi ama il mare e il divertimento. Oltre ad offrire spiagge, sport acquatici, locali e negozi per lo shopping offre anche altre attività di intrattenimento. Ad esempio il Festiva dei fuochi di artificio che ogni anno regala spettacoli pirotecnici di numerosi paesi diversi, la Giornata della Bandiera che celebra la pesca delle nuove aringhe e per gli amanti della vela, La North Regata. Insomma in questa località è festa tutto l’anno. Le nostre impressioni sono sicuramente positive e come è accaduto al famoso pittore Vincent Van Gogh anche noi siamo rimasti affascinati dalla vista di questo paesaggio. Se venite in vacanza in Olanda vi suggeriamo di farci una visita. Pertanto cosa aspettate, preparate i vostri bagagli e zaino in spalla, Scheveningen vi apetta!

Foto gallery

Indicazioni stradali


I commenti sono chiusi

Tema di Anders Norén