Passione In Viaggio

Viaggiare apre la mente…

Da Visitare, Eventi, Francia

Mentone e la Festa dei limoni

Mentone e la Festa dei limoni

Mentone e la Festa dei limoni


Mentone

Mentone piccola cittadina al confine con l’Italia molto facile da raggiungere basta prendere la A 10 Genova Ventimiglia uscire a Ventimiglia proseguendo per Menton. Ancora più bello è farsi un giro per la via Aurelia tra le meravigliose coste ed il mar Ligure. Una volta arrivati a Mentone si viene accolti da un bellissimo paesino con mari azzurri, palme e tantissime spiagge ed una bellissima accoglienza francese. Una volta posteggiato la macchina dal confine si percorrono circa 2 km
a piedi per arrivare nella parte vecchia del paese che consiglio di visitare specialmente per le due bellissime chiese che ci sono La Cappella dell’Immacolata e la Chiesa dedicata all’Arcangelo Michele, mentre più in alto sempre salendo per queste meravigliose stradine si arriva anche ad un cimitero monumentale.

La Cappella dell’Immacolata

Una volta arrivati in cima la vista panoramica su tutta la città è veramente spettacolare poi una volta scesi si prosegue per il centro storico pieno di bellissimi negozietti di souvenir che vendono lavanda, limoni, arance e specialmente uno dei simboli della Francia che è la cicala. Quindi è doveroso comprare una bellissima cicala come souvenir.

Anche i ristorantini i bar e locali non mancano, uno più bello dell’altro molto caratteristici specialmente all’interno dei vicoletti con le loro piccole piazze addobbati con limoni, arance ed ulivi. Se invece siete amanti del mare vi consiglio anche una bellissima passeggiata sulla Promenade dove si viene accolti da tantissimi locali, bar, ristoranti con vista mare dove vi consiglio una bella mangiata.

La passeggiata di Mentone


Un altro punto a favore di questa bella cittadina che tutte le spiagge sono libere e molto pulite quindi vi consiglio anche un bel momento di relax al mare e un bel bagno rinfrescante.

Spiaggia di Mentone

Mentone e anche famosa per la Festa dei Limoni una delle feste più grandi della riviera Francese oltre al carnevale di Nizza che vi consiglio di visitare entrambe. Il periodo della festa dei limoni e tra febbraio e marzo, e dura all’incirca un mese e si viene catapultati in un mondo completamente fatto di agrumi con un tema diverso ogni anno. Poi oltre al giardino con le sculture di agrumi c’è anche la sfilata dei carri sempre a tema agrumi anche essa molto bella che viene fatta sulla promenade quindi oltre a una bella vista sui carri avrete anche una bella vista sul mare e tutta la costa.

Vista sul giardino dell sculture di agrumi
Scultura di agrumi

Scultura di agrumi

Scultura di agrumi

Scultura di agrumi

Scultura di agrumi

Scultura di agrumi

Scultura di agrumi

Se invece volete proseguire oltre a Mentone subito dopo si trova Montecarlo molto
facile da raggiungere anche in treno o addirittura col pullman. Quindi cosa aspettate ad andare in Francia, Mentone vi aspetta!


Indicazioni stradali:


Dove dormire:


Dove mangiare:



Comments are Closed

Sviluppato da Montana Software