Da leggere in viaggio, Libri

La valigia rossa

La valigia rossa

La valigia rossa


La valigia rossa

In questo romanzo l’autrice Paola Arcidiacono racconta venti anni trascorsi fra Europa, nord Africa e centro America in cui in un vivere itinerante da viaggiatrice instancabile, da operatrice turistica e da scrittrice di racconti di viaggio, ha gioito nel far conoscere agli altri il Mondo nello stesso momento in cui s’impegnava a conoscerlo meglio per lei stessa nelle bellezze e nei suoi valori che variano come in ogni essere umano variano umori e propositi. Una raccolta di appunti di viaggi ed emozioni, dove il viaggio è confronto, ricerca e scoperta, educazione alle esperienze e crescita interiore.

La valigia rossa

Dobbiamo riconoscere che abbiamo un motivo per essere grati alla terribile pandemia del COVID19, e al conseguente lungo periodo di isolamento. Senza il lockdown, Paola Arcidiacono non si sarebbe mai chiusa in casa davanti al computer per scrivere un libro, un libro intelligente e divertente. La Valigia Rossa è una raccolta di storie e ricordi, ogni capitolo ha un titolo intrigante; sono le memorie di una viaggiatrice instancabile, una globe-trotter insaziabile, sempre tesa alla ricerca di luoghi nuovi che la possano interessare e appassionare. Egitto, MessicoColombia, Tunisia, Spagna, sono alcuni dei paesi dove ha vissuto, osservando ogni cosa, luoghi, usanze locali, paesaggi e persone. Vivendo anche delle esperienze poco piacevoli, come l’attentato terroristico a Sharm el-Sheikh e la febbre suina in Messico.

Il filo conduttore del racconto è la Valigia Rossa, portafortuna o amuleto, un contenitore che funge qualvolta come armadio, o qualvolta addirittura come casa. La nostalgia per la sua Sicilia si fa sentire certe volte, ma la valigia la conforta. Paola stipa tutto nella sua amata valigia, vestiti e ricordi, libri e souvenir, e quando necessario, la fa riparare. Tony, il suo datore di lavoro, è il personaggio chiave della storia. Non è eccessivamente generoso ma sa dare fiducia ai suoi collaboratori, e questo è molto importante, perché Paola risponde bene a chi le offre la possibilità di gestire il lavoro in modo indipendente. Vendere le escursioni, prenotare i pullman e i biglietti aerei, trovare le camere, accompagnare i clienti a fare acquisti nella città vecchia o a fare snorkelling, oppure a incontrar un vero sciamano in Messico. In genere va tutto bene. Quando va male, però, Tony si arrabbia parecchio…

Non solo all’estero, Paola lavora in Sicilia come guida turistica, e trascorre un lungo periodo a Napoli, ove per conto di Tony gira le agenzie della città e della provincia per vendere viaggi, un lavoro che fa molto bene, e che le offre l’occasione per vivere un’esperienza incredibile, ma molto divertente.

Paola ha delle amiche alle quali è molto legata, e chiaramente le fa piacere ritrovarle nel corso dei suoi viaggi. E Paola ha diversi amori, alcuni fugaci, alcuni di lunga durata, ci racconta tutto. Soffriamo con lei quando una storia importante finisce.

Ci racconta anche delle volte quando si è ammalata, e ha dovuto rientrare in Italia. Cercando di fare a meno dell’acqua minerale ha preso il tifo in Egitto, e in Tunisia stava perdendo un occhio per un’infezione. I suoi genitori sono sempre lì per aiutarla quando ha bisogno. Genitori amici, forti e solidali.

Bene, la nostra Paola è ormai allenata alla scrittura, e c’è l’Isla San Andrés che attende paziente il suo arrivo. Aspettiamo dunque il seguito dei racconti, per sapere che succede al povero Tony, e se la Valigia Rossa resiste ancora…. 

Wendy Hennessy Mazza 

Note sull’autrice

Paola Arcidiacono nasce a Catania nel 1973. Nei primi anni novanta si trasferisce a Parigi dove presso la Sorbonne approfondisce gli studi. 

A Parigi comincia ad approcciarsi alla professione turistica che eserciterà in Europa, Nord Africa e Centro America lavorando principalmente come tour leader e guida turistica. 

Nel 2010 si ristabilisce in Italia ed adesso vive a Taormina dove lavora come operatrice turistica ed esercita saltuariamente la professione di agente e consulente di viaggio. 

Figlia della cultura cattolica, dopo essersi accostata allo studio delle civiltà e delle religioni classiche, interessata alle culture pagane ed incuriosita da religioni e filosofie orientali, si definisce oggi  un’interreligiosa. 

Lontana dal mondo mediatico, dalle mode virtuali e dalle tendenze temporanee, ama esperire e viaggiare. 

Paola fa parte del gruppo Facebook “Passione In Viaggio“.



3 Commenti

  1. Gaetano

    Davvero un bel libro, l’ho letto in un attimo, scorrevole, interessante, spassoso e mai noioso o scontato. Ne comprerò altre copi da regalare perché merita d’esser condiviso . È uno di quei libri che puoi regalare sicuro non solo di fare bella figura ma che chi lo leggerà sarà felice d’averlo ricevuto. Brava scrittrice! Complimenti, adesso non mi resta che aspettare il suo prossimo libro.

  2. Filli

    Libro interessante, coinvolgente e soprattutto spassosamente intenso . si legge tutto d’un fiato . In un attimo attraversiamo il mondo insieme alla scrittrice e diveniamo spettatori interessati delle due avventure. Unico difetto: purtroppo le cose belle finiscono presto. Assolutamente da acquistare e leggere subito… assolutamente da regalare a qualcuno che si ama e con cui si vuole condividere una emozione.. perché questo libro tra le tante qualità che possiede sicuramente è Emozionante e coinvolgente. Compratelo e come me vi augurerete che l’autrice ne scriva di gran corsa un’altro.!

  3. Alessandro Arcifa

    Bellissimo libro. L’ho letto tutto di un fiato. Ti fa viaggiare con la mente e ti fa vivere la vita “extra ordinem” dell’autrice. Aspetto di leggere un altro suo libro . Brava